ALIAS.
venticinque anni di graffiti a Brescia
(1986-2011)

 

opening venerdì 13 gennaio, ore 18.00
fino all’11 febbraio 2023

Dall’incontro tra Graffiti Archivist Brescia e l’Associazione Culturale True Quality nasce l’idea di realizzare, nella splendida location di Spazio Contemporanea, una mostra che ripercorra il fenomeno del Graffiti Writing a Brescia, dai suoi albori fino a circa 10 anni fa. L’intento dell’esibizione è di offrire un racconto che – con il supporto di elementi audio, video e memorabilia – guidi il visitatore attraverso questo fenomeno, il suo rapporto con lo spazio urbano e i suoi cambiamenti, le motivazioni che hanno spinto tanti ragazzi a investire tempo, soldi e passione per fare scritte sui muri. La rilettura dei circa tre decenni che hanno visto nascere e crescere questo movimento ha come fulcro le immagini e le testimonianze donate dagli autori stessi delle opere prese in esame, archiviate con perizia e passione all’interno del progetto Graffiti Archivist (https://brescia.graffitiarchivist.com).

Al di là di facili dicotomie – come quelle fra legalità e illegalità, spontaneità e istituzionalizzazione, degrado e rilancio –, il mondo dei graffiti e in generale dell’arte urbana è diventato da anni un veicolo importante per la trasformazione del tessuto urbano e un oggetto di studio imprescindibile per l’analisi dei movimenti giovanili cresciuti e sviluppatisi tra la fine degli anni Ottanta a oggi.
La mostra intende dare l’opportunità ai visitatori di ripercorrere uno snodo fondamentale per comprendere le culture giovanili di oggi e di ieri.
All’incrocio fra diverse discipline, come la storia dell’arte, l’estetica, la sociologia e l’antropologia urbana, l’approccio al soggetto trattato intende anzitutto dare voce ai protagonisti e ai graffiti di quegli anni, salvo poi fornire al visitatore gli strumenti per cogliere le diverse stratificazioni che si nascondono dietro a un muro dipinto.
Come e perché si sviluppa il graffiti writing a Brescia e quali sono le sue specificità? Come cambia coi mutamenti dello spazio urbano in cui si inserisce? Quali stili e peculiarità fioriscono nelle varie parti della provincia?
La mostra intende rispondere a questa e altre domande, oltre a costituirsi come un motore per conferenze, laboratori e iniziative proattive di vario genere.