il cielo non importa

di Franco Monari

vincitore del Premio Nocivelli

 

 14 settembre 2018 - 30 settembre 2018
dal giovedì al sabato
dalle 15.30 alle 19.30

L’artista Franco Monari realizza fotografie di quelli che definisce “paesaggi interiori”. Utilizzando polistirolo, stucco, vernice spray, nylon e legno, Monari costruisce un universo di luoghi in cui non ci sono dettagli, ma solo l’essenza delle forme e dei colori. Il risultato è un’atmosfera metafisica, indefinita, in cui lo spazio è avvolto da un silenzio immobile. Sono paesaggi che l’autore ha visto, nei quali ha vissuto o semplicemente con i quali ha instaurato un intimo legame.

Questo personale approccio è nato in seguito al terremoto dell’ Emilia del 2012. “Abito nella zona del sisma – spiega Monari –  ma non ho mai voluto fare un reportage fotografico sul terremoto, non fa parte della mia sensibilità. In questi anni mi sono limitato ad osservare e a prendere appunti.” A distanza di 5 anni, Monari da forma alle sue osservazioni costruendo e fotografando dei manufatti indefiniti e fragili. Anche i piani di posa, così come i fondali, spiegazzati e sporchi di colore, sono elementi fondamentali della composizione. Non è più, quindi, un porsi di fronte ad un paesaggio e ad una realtà già pronte, ma una completa partecipazione dell’artista che rielabora mentalmente il luogo e ne propone una propria visione. Queste nature morte diventano la rappresentazione delle case pericolanti, del paesaggio lacerato, delle macerie e degli edifici messi in sicurezza. La fotografia diventa dunque la testimonianza di questo processo, prima di tutto mentale, ma anche plastico.

Ed è grazie a questo processo creativo che Monari riesce a superare un limite che ha sempre riscontrato nella fotografia.