ANDRECO – Semplificazione di un equipaggiamento interno ed esterno

A cura di Infact and In fiction

 
Date: 01-02 giugno 2017

L’associazione culturale In Fact and In Fiction invita, nel mese di maggio 2017, Andreco ad elaborare un progetto di arte urbana, con la partecipazione dei ragazzi dei centri di aggregazione giovanile Istituto Vittoria Razzetti Onlus, Carmen Street e del CFP Educo.
Il progetto è inserito all’interno dell’iniziativa “E noi siamo la città”, promossa dall’Istituto Razzetti e dal c.a.g. Carmen street, nell’ambito della partecipazione al bando “Città del noi”, indetto dalla Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con il Comune di Brescia.
Il progetto si compone di una serie di incontri laboratoriali rivolti ai ragazzi, condotti dall’associazione In Fact and In Fiction, con l’intervento di Andreco e si incentra attorno al tema del viaggio, trait d’union che collega le diverse provenienze dei partecipanti.
Tale ciclo di laboratori avrà come esito finale la creazione, all’interno dell’Istituto Razzetti, di alcuni disegni murali, progettati ed eseguiti dai ragazzi.

Parallelamente l’artista realizza un dipinto murale, lungo il muro di via Luzzago (Brescia), che trae ispirazione dalle ricerche scientifiche contemporanee nell’ambito delle tecniche di bio remediation, la depurazione dei terreni inquinati tramite l’utilizzo di alcune specie di piante.

Prendendo ispirazione dall’itinerario fantastico e metafisico, Il monte analogo di René Daumal, si viene costruendo una traccia di connessione tra i vari elementi del progetto: l’idea di viaggio interiore ed esteriore, la riflessione sui suoi segni, il disegno iconico e l’immaginario simbolico ed essenziale che caratterizza l’estetica dell’artista.
In occasione della fine dei laboratori e del periodo di permanenza dell’artista, il giorno 1 giugno 2017, alle ore 16, si terrà davanti al muro interessato, un incontro aperto al pubblico cittadino.
L’associazione organizza, inoltre, un’evento di chiusura, che si terrà dalle ore 20 presso lo spazio Contemporanea (Brescia), in collaborazione con l’associazione VILLA, in cui saranno proiettati diversi video che documentano i lavori passati dell’artista Andreco e verrà ospitata la performance di Novo Line, musicista statunitense.

ANDRECO è nato a Roma nel 1978, vive tra Bologna e New York, è dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale sulla sostenibilità urbana, ha condotto ricerche post dottorato sui benefici ambientali delle tecnologie verdi urbane in collaborazione con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York. Dal 2000, parallelamente alla formazione scientifica, porta avanti la sua ricerca artistica. Negli ultimi anni le due ricerche, artistica e scientifica, si sono unite in un’unica ricerca multidisciplinare che ha come tema principale: il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale e tra l’uomo e l’ambiente in tutte le sue declinazioni. I lavori prodotti da Andreco sintetizzano i concetti alla base delle sue ricerche in simboli, immagini che vanno a comporre il suo linguaggio visivo e concettuale.
Andreco utilizza varie tecniche, dal disegno alla pittura, dalla scultura al video, che nelle esposizioni sono spesso combinate tra loro; realizza installazioni, performances, murales e progetti di arte pubblica a volte supportati da un percorso partecipativo. Andreco ha partecipato a mostre e festival nazionali ed internazionali.