1976 – 2018
FOTO DI GRUPPO CON BRESCIANI

a cura di Mario Baioni 

 

da 19 maggio -30 giugno 018
dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 

L’Aab partecipa con una propria esposizione dinamica al 2018 Brescia Photo Festival “Collections”.
Nella seconda metà degli anni ’70 si era costituito, presso l’Aab, il Collettivo Fotografi, un gruppo di artisti -fra i quali Renato Corsini, Ken Damy, Tito Alabiso, Franco Piazza, Vincenzo Lonati, Ennio Rassiotti – che nel gennaio del 1976 organizzò una singolare mostra fotografica nei locali allora ospitati in via Gramsci.
Gli ignari visitatori, anziché trovare opere esposte, venivano messi di fronte ad uno sfondo chiaro e un apparecchio fotografico fissato su treppiede scattava loro un ritratto a figura intera che veniva rapidamente sviluppato in camera oscura ed esposto ancora umido; la mostra era costituita dai visitatori stessi e dai loro ritratti realizzati sul posto.
A distanza di quarant’anni la nostra Associazione espone una trentina di grandi ritratti “Vintage” della propria collezione unitamente a una quindicina di ristampe dai negativi originali e a circa 250 miniature delle persone che al tempo si lasciarono ritrarre, ricavate dalle pellicole conservate da Renato Corsini.

Nel corso dell’esposizione gli uomini, le donne, i ragazzi e le ragazze che vennero ritratti allora e che si riconosceranno nelle circa 300 foto esposte potranno essere nuovamente messi in posa per uno scatto, questa volta in digitale, da affiancare all’originale degli anni Settanta.
Contemporaneamente i “nuovi visitatori”, oltre che provare ad identificare volti conosciuti e magari a sorridere per gli abbigliamenti e le acconciature dell’epoca, saranno a loro volta fotografati (se acconsentono) per attuare un confronto visivo istantaneo sui cambiamenti dei cittadini bresciani nel corso del tempo.
Quest’ultima, e rinnovata, collezione di ritratti verrà riproposta nei prossimi decenni per continuare un gioco che ci proponiamo di non interrompere e del quale passeremo il testimone a chi ci seguirà.