1921-2021.
Omaggio a Joseph Beuys

 

A cura di Renato Corsini e Albano Morandi
dal 16 giugno al 31 luglio 2021
giovedì venerdì sabato domenica ore 15.00-19.00

Venerdì 6 giugno 1980, a Dusserdolf, nella casa-studio di Joseph Beuys, ebbe luogo la storica intervista che il critico d’arte di fama internazionale Pierre Restany fece all’artista.
Due ore di colloquio che ebbero il merito di approfondire le tematiche e la visione dell’arte contemporanea da parte di Joseph Beuys.

All’evento, unico fotografo ammesso, partecipò Renato Corsini che con oltre 200 immagini documentò le fasi del dibattito.
Ritratti, sequenze fotografiche e scatti d’ambientazione che costituiscono oggi una mostra dal grande valore iconografico e culturale.
Nel centenario della sua nascita (Beuys nasce nel 1921) Brescia rende omaggio all’artista con l’esposizione, in anteprima assoluta, della mostra di Renato Corsini, cinque opere originali della collezione dei Campiani e gli interventi creativi di Albano Morandi, da sempre attento e vicino ai contenuti beuysiani.

Il 12 maggio, (giorno di nascita di Beuys) in continuità e ideale prolungamento delle sue perfomances, verranno piantumate nel centro storico di Brescia due querce, destinate a diventare testimonianza simbolica del suo impegno ecologista con al centro il rapporto uomo-natura.