Altane

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLANA EDITORIALE di EDIZIONI L’OBLIQUO (1986 - 2021)

 

sabato 27 novembre alle ore 18

Durante la serata, organizzata per festeggiare i primi trentacinque anni di attività delle Edizioni l'Obliquo, verrà presentato l’ultimo progetto promosso dalla casa editrice, una nuova collana editoriale dedicata alla città di Venezia.

Il titolo della collana, “Altane”, è un richiamo immediato alla città lagunare e alle sue splendide tradizionali terrazze in legno a torretta che si elevano numerosissime sopra i tetti delle case, uno degli elementi caratteristici della fisionomia cittadina.

La vocazione della casa editrice, da sempre in bilico tra arti visive e letteratura, rimane una costante anche in questo progetto; la linea editoriale è ancora la pubblicazione di brevi scritti, sia in prosa che in poesia, come di consueto accompagnati da un lavoro di grafica affidato ogni volta ad un artista diverso. In alcuni casi l’artista è anche autore del testo.

La veste grafica delle “Altane” supera però il tradizionale formato in 8° o in 16°, che ha caratterizzato negli anni i libri dell'Obliquo, e a cui si è sostituita la scelta di fogli sciolti raccolti all’interno di una cartella editoriale di 30x21 cm.