“RITRATTI DI UNA STORIA”

Prodotta dalla Valsir, Oli e Marvon
11 novembre 2017

RITRATTI DI UNA STORIA
A cura di Rinaldo Capra e Davide Capra
Prodotto da: Valsir, Oli e Marvon
Date: venerdì 10 novembre (preview ore 18.30), sabato 11 novembre (ore 15.30-19.30), domenica (ore 15.30-19.30), lunedì (ore 15.30-19-30)
Dove: Spazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia (I)
ARTISTI
Rinaldo Capra, Davide Capra
Ritratti di una storia, Vista della mostra
In occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario della fondazione di Valsir e il 50° anniversario della fondazione di Marvon, la direzione del Gruppo Valsir ha deciso di intraprendere un importante progetto fotografico che vede protagonisti i collaboratori delle aziende Oli, Valsir e Marvon e la famiglia Niboli.
I fotografi Rinaldo e Davide Capra, negli scorsi mesi, hanno dato vita a tre volumi di Ritratti, che sono stati ufficialmente presentati durante l’evento The Anniversary, che ha avuto luogo negli stabilimenti Valsir di Vobarno lo scorso 14 ottobre. Nei tre volumi vengono raccolte le fotografie, i “ritratti” appunto, dei collaboratori di Valsir, Oli e Marvon e della famiglia Niboli.
L’essenza del progetto viene spiegata da Pier Andreino Niboli che, nella prefazione dei tre volumi, così si esprime: “Questo libro lo voglio dedicare a due componenti fondamentali della nostra identità aziendale, pilastri del nostro successo e di ciò che siamo diventati oggi: mio padre Silvestro e i nostri collaboratori. Ringrazio mio padre che ha tramandato a me e ai miei fratelli che “i numeri sono importanti, ma sono i valori che contano”. […] Con questo volume ho voluto riconoscere l’importanza di ogni singolo collaboratore: la nostra è, prima di tutto, una storia di persone e credo che le sfide complesse del futuro si potranno vincere solo condividendo una visione comune del fare impresa”.
Da questo progetto è nata la mostra fotografica “Ritratti di una Storia”, che verrà inaugurata sabato 11 novembre presso Spazio Contemporanea (Corsetto Sant’Agata 22- Brescia).

Il progetto “Ritratti di una storia” a cura di Rinaldo e Davide Capra ha avuto inizio nel luglio 2016 ed è terminato a ottobre 2017.
Il loro lavoro raccoglie  circa 100 immagini di lavoratori: gruppi di operai ambientati in fabbrica e ritratti dei singoli impiegati su fondo bianco.
A questi si aggiungono 20 immagini di backstage realizzate da Giulia Nicolino.
Un affresco corale di tutti i dipendenti che si impongono ieratici con il loro sguardo e la loro fisicità.

Per l’occasione sono stati realizzati tre libri , che fungono da archivio storico cartaceo di tutto il progetto.

Rinaldo e Davide Capra, Ritratti di una storia, 2016-2017
Rinaldo e Davide Capra, Ritratti di una storia, 2016-2017; Vista della mostra.
Rinaldo e Davide Capra, Ritratti di una storia, 2016-2017; Vista della mostra.

Supported by: Valsir