refresh01 #LAYERS

A cura di Fabio Paris
22 Ottobre 2016

REFRESH01 – #LAYERS
A cura di: Fabio Paris
Prodotto da: Link Art Center
Date: 22 ottobre – 19 novembre 2016
Where: Spazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia (I)

REFRESH è un progetto d’indagine e aggiornamento in progress sull’arte contemporanea italiana che si confronta con i temi, i linguaggi, le forme emerse nel corso della svolta digitale che ha connotato gli ultimi vent’anni. Il titolo del ciclo allude alla freschezza dei linguaggi e alla volontà di fornire un aggiornamento sugli sviluppi dell’arte. Il progetto prende la forma di un ciclo di mostre di medie dimensioni, collocabili in spazi e con l’intervento di curatori diversi, che possano offrire una visuale il più completa ed eterogenea possibile.

Tutti gli step di REFRESH presentano progetti inediti e ricerche recenti di artisti di generazioni differenti che abbiano iniziato la loro attività tra la fine degli anni Novanta e oggi. Ogni mostra sarà accompagnata da una pubblicazione bilingue.

Eva e Franco Mattes, Image search result for “Panic attack” printed on various objects by online services, 2016

REFRESH 01 – #LAYERS è la prima tappa di questo percorso. La mostra curata da Fabio Paris è stata inaugurata a Brescia il 22 ottobre 2016 presso lo Spazio Contemporanea, raccogliendo un gruppo eterogeneo di 12 artisti italiani all’insegna dell’hashtag #LAYERS.
Nella sua voluta genericità, il titolo scelto fa riferimento ai vari modi in cui la complessità del digitale si manifesta nei lavori presentati in mostra: la distinzione tra codice e interfaccia nell’arte generativa e nella glitch art; i livelli di un’immagine digitale; la stratificazione di tempi diversi negli archivi della memoria digitale; la distinzione tra pubblico e privato, materiale e immateriale, visibile e invisibile.

Filippo Minelli, Bold Statements, 2016
Fasi di allestimento delle mostra
Alessandro Capozzo

Contatti: info@linkartcenter.eu
Supported by: Fondazione ASM; content [asdfg]
fondazione asm   content [asdfg]