PhotograpHer

a cura di Cinzia Battagliola
Dicembre 2016

PHOTOGRAPHER – DONNE CHE FOTOGRAFANO LE DONNE
A cura di: Cinzia Battagliola. Con la collaborazione di Antonio Comini.
Allestimento: Antonio Comini e Lucio Merzi.
Date: Dicembre 2016
Dove: Spazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia (I)
In mostra gli scatti di una sessantina di fotografi di fama internazionale tra cui: Julia Margaret Cameron, Ruth Bernard, Diane Arbus e Francesca Woodman, Marina Abramovich, Cindy Sherman, Shirin Neshat, Annie Leibovitz.

La donna, e più precisamente la donna fotografata da un’altra donna.

A sostegno delle donne delle Comunità Resilienti del Mozambico saranno esposte ed acquisibili su offerta minimaopere delle fotografe Ilaria Facci, Cinzia Battagliola, Antonella Monzoni, Carla Cinelli, Renza Grossi, Serena Gallini, Manuela Metelli, Silvana Wilhem, Alejandra Mendez, Piera Cavalieri, Chiara Boschi.

PhotograpHer, vista della mostra.

Per il quarto anno consecutivo le Ong bresciane MMI, SCAIP e SVI propongono una mostra fotografica, unica nel suo genere, che coniuga arte e solidarità.

Dopo il successo delle prime tre edizioni dedicate rispettivamente ai grandi fotografi dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia PhotograpHer non pone l’accento su un continente ma su un tema: la donna, e più precisamente la donna fotografata da un’altra donna.
Quello che rimane costante è il filo conduttore, la volontà cioè di legare la mostra ai progetti che le tre Ong hanno nel sud del mondo in questo caso al “Sostegno delle Donne delle Comunità Resilienti del Mozambico”.

In mostra gli scatti di una settantina di fotografe di fama internazionale provenienti da prestigiose collezioni e gallerie di tutta Italia.