MIA SORELLA PETALO

Infact and In fiction – Gloria Pasotti
13 aprile 2017

MIA SORELLA PETALO
In fact and In fiction, Gloria Pasotti
Date: 13 aprile -28 aprile 2018
Dove: Spazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia 
Mia sorella petalo, Vista della mostra

Dal 13 al 28 aprile, In Fact and in Fiction e Gloria Pasotti, presentano in Spazio Contemporanea Mia Sorella petalo un habitat dedicato alla fioritura del ciliegio.

Attingendo dalla tradizione giapponese antica e contemporanea dell’Hanami, si susseguiranno una serie di azioni e ambientazioni per un’osservazione concettuale di questo evento naturale.

In Giappone osservare la fioritura degli alberi di ciliegio è una tradizione antica, che vede l’uomo porsi in ascolto dei movimenti della natura. Simbolo della caducità della bellezza e della vita, il Sakura, o fiore di ciliegio, sboccia maestoso ogni primavera, ma la sua presenza è limitata nel tempo, può essere ammirato solo per pochi giorni, richiamando alla coscienza l’effimera natura delle cose.

Il punto di riferimento che scandisce il tempo dell’intero accadimento è l’albero di ciliegio, che cresce e vive in un giardino di Gaino, piccolo paese collinare dell’alto lago di Garda. L’albero diventa la stazione meteoreologica, da cui una telecamera trasmette in streaming la diretta di ogni momento della sua fioritura.

. . .

Mia sorella petalo
In Fact and In Fiction e Gloria Pasotti

Spazio Contemporanea
Corsetto Sant’Agata 22 – Brescia
13 – 28 aprile 2018

. . .

opening 13 aprile ore 17:00
e alle 19:00 pic – nic con selezione musicale di Andrea FolkBottom

Venerdì 13 aprile dalle ore 17:00 si apre lo spazio con un pic – nic inaugurale (ogni visitatore è tenuto a portar con sé le proprie leccornie, come l’usanza dell’Hanami richiede), durante la serata
verranno offerti vivaci soft drink portafortuna, da sorseggiare
all’ombra di trasparenti chiome, accompagnati da un sottofondo sonoro a cura di Andrea FolkBottom. Come ultimo appuntamento, in collaborazione con l’associazione Villa, giovedì 26 aprile, verrà ospitata l’etichetta Canti Magnetici con le performance sonore di Donato Epiro, Gaspare Sammartano e Interlingua.

Durante lo showcase di Canti Magnetici, giovedì 26 aprile 2018.
Interlingua (Francesco Venturi, Francesco Fonassi), giovedì 26 aprile 2018
Gaspare Sammartano, Canti Magnetici, giovedì 26 aprile in occasione della mostra Mia sorella petalo
Donato Epiro, Canti Magnetici, giovedì 26 aprile 2018
Durante lo showcase di Canti Magnetici, giovedì 26 aprile 2018.