GAC 100

Promosso da Progetto Utopia
11-12-13 Settembre 2014

GAC 100
Promosso da: PROGETTO UTOPIA
Date
: 11, 12, 13 Settembre 2014
Dove: Spazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia (I)

La celebrazione ufficiale del centenario di Guglielmo Achille Cavellini sarà un momento di partecipazione e di scambio nel nome ed in ricordo dell’autore dell’ AUTOSTORICIZZAZIONE a cui tutti coloro che ne sentono la vicinanza o che ne stimano i valori, vecchi o nuovi adepti di questa “causa” che siano, sono invitati a partecipare e ad esprimersi con spunti dalla loro memoria o sec ondo le loro attitudini creative.

PROGETTOUTOPIA, come FORMAT CRITICO che dal 2005 ha condotto Eventi od Opere partecipate nell’ambito pubblico producendo una riflessione artistica sul sistema dell’arte avendo nell’ ARCHIVIO CAVELLINIANO la fonte ispiratrice, organizzerà lo spazio sia dal punto di vista espositivo che nella dinamica degli interventi.

Una serie di REMAKES di opere di GAC, dai 16 Manifesti per il Centenario alle immagini delle sue attività performative più famose, rieditate come opera del progetto, fungeranno da introduzione visuale all’Evento.

GAC 100,Vista della mostra.

Sarà posto all’ingresso un TAVOLO DI ACCOGLIENZA dove chiunque potrà presentarsi per offrire il proprio intervento e concordarne le dinamiche organizzative con i tempi e le ubicazioni necessarie, che fungerà anche da SEGRETERIA STRATEGICA della Manifestazione ed avrà il compito di registrare le singole attività performative o di collocazione di un’opera già realizzata, in modo che ogni partecipazione possa essere in seguito documentata nel futuro catalogo che verrà approntato alla fine dell’anno, relativo a tutte le attività celebrative conosciute avvenute durante il 2014.

Saranno predisposti dei punti attrezzati per le più svariate esigenze:
Una postazione multimediale/internet attraverso la quale sarà possibile collegarsi con l’Evento via Skipe da un luogo esterno, proporre la visone di un proprio sito o di attività virtuali legate al Centenario, inviare e ricevere comunicazioni mediante i Social network più diffusi.

Sarà disponibile la sala per proiezioni video dello spazio dove, chi avrà materiale da far visionare al pubblico, potrà farlo previa iscrizione al tavolo di accoglienza.
Vi sarà un luogo delimitato per proporre le proprie attività performative o fare un semplice discorso di fronte al pubblico, attrezzato dal punto di vista fonico.

Ci saranno anche delle pareti disponibili perché chiunque ne senta l’esigenza possa apporre una propria opera, una piccola installazione, od un testo, fino ad un semplice pensiero.

Ogni intervento, di qualsiasi tipo sia, sarà totalmente libero e non soggetto ad alcuna visione preventiva da parte dell’organizzazione. Unico vincolo quello che, anche in senso lato, sia riferito alla Celebrazione del Centenario di GAC.

La Celebrazione sarà introdotta il giorno 11 settembre alle ore 15 (data della nascita di GAC) da un discorso commemorativo dell’Ambasciatore cavelliniano Fausto Paci e dello storico protagonista della mail art Vittore Baroni.
Non sono previsti interventi istituzionali, è gradita la presenza di chiunque sia interessato, coinvolto o soltanto incuriosito.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Giovedì 11 Settembre 2014
Ore 15 (orario della nascita di GAC): Inizio della Celebrazione alla presenza dell’Ambasciatore di Cavellini Fausto Paci
Interventi, azioni performative e video.
Ore 21:
Azione Teatrale “Vita di un Genio – Cavellini Immaginato” a cura di Piero Cavellini, regia di Paola Cavalli, attore in scena Arnaldo Ragni, musiche di 20 degrees of frost.
CTB Teatro Stabile di Brescia, Via Santa Chiara

Venerdì 12 Settembre 2014
Apertura dello Spazio dalle 15 alle 20
Interventi, azioni performative e video.

Sabato 13 Settembre 2014
Apertura dello Spazio dalle 15 alle 20
Interventi, azioni performative e video.
Ore 21:
Presso Fondazione Leonesia, Via G.Palazzi 15, Frazione Mura di Puegnago del Garda
Festa per il centenario di GAC

Contatti:
Piero Cavellini: info@cavellini.org
Lillo Marciano: lillomarciano@magalinieditrice.it
www.gac2014.it